mercoledì 16 marzo 2011

17 marzo 150 anni dell'unità d'Italia : l'Italia vista da altrove

Messina - Milano: l'Italia unita racconta se stessa e i suoi mutamenti. Il 17 marzo, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, al circolo Arci Métissage di Milano ed al circolo Arci Thomas Sankara di Messina, la proiezione in contemporanea di "Fratelli d'Italia" il film documentario che riflette sul tema dell'identità attraverso le storie dei "nuovi italiani".
"Fratelli d'Italia" è un film di Claudio Giovannesi, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, di cui sono protagonisti tre ragazzi di origine straniera, un ragazzo rumeno, una ragazza bielorussa, un ragazzo egiziano, compagni di scuola a Ostia. La proiezione del film è stata concessa dalla casa di produzione l'Istituto Luce, poichè il film non è ancora circuitato in tutte le sale.
Prima del film, a Milano, alle 18:00, l'incontro con lo scrittore algerino Amara Lakhous ("Divorzio all'islamica a Viale Marconi"; "Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio", premio Flaiano 2006), a Messina alle 19:30 “Giovane Italia tra passato e presente”, ovvero Arciconversazione insieme allo storico Giovanni Raffaele sull'Unità d'Italia prima della proiezione del fim.
I due appuntamenti rientrano nel progetto "Spunti di vista", finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (bando Azioni Positive 2010), promosso da Arci Nazionale e dai circoli Arci Thomas Sankara di Messina e Métissage di Milano, che indaga sulla condizione delle giovani generazioni di origine straniera nelle due città gemellate. Evento Facebook