giovedì 31 marzo 2011

ABITARE UNA LINGUA, RACCONTARE STORIE


Venerdì 8 aprile ore 17:30
Circolo Arci Thomas Sankara
Abitare una lingua, raccontare storie : incontri tra libri, scrittori e lettori
presenta
"Nuove lettere persiane : sguardi dall'Italia che cambia"
"Abitate una lingua, raccontare storie" è un ciclo di incontri promosso dal Circolo Arci Thomas Sankara all'interno del progetto "Spunti di vista" su giovani di origine straniera e discriminazione.
Il primo incontro è dedicato al racconto biografico, una raccolta di storie di vita migrante curata da Francesca Spinelli, con la prefazione di Gad Lerner ,i cui autori sono tutti giornalisti di origine straniera, che hanno scelto di vivere in Italia. Il libro intitolato "Nuove Lettere persiane, sguardi dall'Italia che cambia" è edito da Ediesse e verrà presentato insieme ad uno degli autori, il giornalistica libico Farid Adly.
Un ragazzo di Hong Kong che studia belle arti a Milano, una giovane ciclista lituana alle prese con l’umorismo toscano, una bambina cilena sbarcata nella Roma degli anni ottanta, un uomo camerunense che realizza il sogno di costruirsi una casa in patria: sono alcune delle storie riunite in questa breve raccolta, raccontate con stili diversi e unite dal filo rosso dell’ironia. Quattordici giornalisti di origine straniera firmano questo omaggio collettivo all’autore delle Lettere persiane. Alcuni, i più giovani, sono nati o cresciuti qui, altri sono arrivati già adulti. Come Montesquieu, hanno immaginato dei personaggi, più o meno autobiografici, che raccontano le loro impressioni sull’Italia ad amici o parenti. E ci ricordano l’importanza di aprirsi a nuovi sguardi sul mondo in cui viviamo.Dalla prefazione di Gad Lerner Scorro le biografie degli autori di queste lettere su un’Italia vista al tempo stesso dal di dentro e dal di fuori –– quasi tutti più giovani di me, o d’’immigrazione più recente –– e naturalmente ripenso al bambino fortunato che ero mezzo secolo fa, allorché una brava maestra seppe farmi sentire partecipe a tutti gli effetti della festa per il centenario dell’’Unità d’’Italia. Che avessi un altro passaporto in tasca (per la verità non ne possedevo alcuno), o che non mi facessi il segno della croce come gli altri all’’inizio della mattinata, non costituiva un problema. ......Gli autori che state per leggere vi saranno preziosi grazie al loro essere arrivati o nati in Italia dopo, testimoni di un mondo che nei suoi spazi ravvicinati sta di nuovo assurdamente dividendosi. ......... I novelli Montesquieu di un’italianità dinamica e protesa al futuro meritano la nostra gratitudine, perché rinnovano il piacere della scoperta culturale. Gli autori: Farid Adly, Ejaz Ahmad, Ismail Ali Farah, Lubna Ammoune, Mayela Barragan, Paula Baudet Vivanco, Domenica Canchano, Alen Custovic, Raymon Dassi, Darien Levani, Gabriela Pentelescu, Edita Pucinskaite, Sun Wen-Long, Akio Takemoto . Circolo Arci Thomas Sankara Via Campo delle Vettovaglie, snc (ex Mercato Ittico) 98122 Messina tel/fax 0906413730
Evento facebook