domenica 30 novembre 2008

Carovana Antimafie 2008, tappa di Messina


Auditorium ATM - 2 Dicembre 2008 – ore 16.30

In viaggio per i diritti, la democrazia, la giustizia sociale. La Carovana antimafie 2008, dedicata al 60° anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è una iniziativa organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico, un lungo viaggio di oltre due mesi, circa 100 tappe che toccheranno tutte le Regioni d’Italia con appuntamenti itineranti, volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie, sulla sicurezza sul lavoro e la lotta a qualsiasi forma di razzismo con modalità di coinvolgimento diverse: dal momento di riflessione ed incontri con magistrati e familiari di vittime di mafie a quello di gioco, dal convegno allo spettacolo, dalla proiezione di film all' animazione per i più piccoli.
La Carovana muove da due diverse aree geografiche del paese: Sud, Centro e Nord, per ricongiungersi a metà dicembre nella tappa finale a Comiso in provincia di Ragusa. Il manifesto appello della Carovana vuole riaffermare i valori della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani e ricordare che la vera emergenza sicurezza in Italia sono mafie e corruzione e chiede in undici punti, pochi ma concreti, provvedimenti per un Italia più libera, più legale, più giusta
La Carovana giunge a Messina il prossimo 2 dicembre; la tappa organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato e dal Circolo Arci Thomas Sankara sarà dedicata al tema della precarietà e della sicurezza sul lavoro. Significativamente ed in segno di solidarietà nei confronti dei lavoratori, l’assemblea pubblica si svolgerà presso l’auditorium dell’ATM in via La Farina.
Ore 16:30 Saluti e presentazione dei temi della tappa messinese della Carovana Antimafie
Carmen Cordaro, presidente Arci territoriale di Messina, Antonino Mantineo, presidente del CESV Messina.
Ore 17:00 Saluto dei carovanieri.
Ore 17:15 Presentazione del film documentario “Thyssenkrupp blues” di Pietro Balla e Monica Repetto – presentato all’ultima Mostra cinematografica di Venezia e dedicato alla morte degli operai alla Thyssen Krupp di Torino. A cura di Marco Olivieri, addetto sampa del CESV Messina. Ore 17:30 Proiezione del film documentario “Thyssenkrupp blues”.
Ore 18.30 Interventi da parte di esponenti sindacali, dei rappresentanti degli studenti universitari, dei lavoratori e dei precari messinesi.