mercoledì 24 agosto 2011

Lampedusa : on line il racconto dell'Arci


Arcidiario da Lampedusa
http://arcinumeroverderifugiati.blogspot.com/

 

Da giugno 2011 l'ARCI è stata autorizzato a entrare nel CPSA di Lampedusa.
Le attività - coordinate dall'avvocata Carmen Cordaro, referente CIE e frontiere dell'ARCI - prevedono: un orientamento socio-legale e la tutela del diritto d'asilo. In particolare gli/le operatori/trici dell'ARCI entrano nelle gabbie dove sono chiusi i migranti e richiedenti asilo e illustrano passo dopo passo la procedura d'asilo e la normativa in merito all'ingresso irregolare in Italia e alle sue conseguenze. 
L’Arci, impegnata da anni nella tutela dei diritti umani dei migranti e dei richiedenti asilo, è stata recentemente autorizzata dal Ministero dell’Interno a svolgere le proprie funzioni di ente di tutela in favore dei cittadini stranieri all’interno del cpsa di Lampedusa. 
L’Arci è presente con volontari sull’isola sin dal 2005. Fino all’autunno gli attivisti dell’associazione svolgeranno attività di assistenza durante gli sbarchi, monitoraggio della situazione nel centro, raccolta di testimonianze sui ‘viaggi’ e sulle condizioni nei paesi d’origine e di imbarco, informazione sulla condizione giuridica dei migranti trattenuti, informazione sulla legislazione italiana sull’immigrazione e l’asilo, tutela dei minori, delle categorie vulnerabili, dell’unità familiare, assistenza nell’accesso alla procedura d’asilo, tutela legale dei migranti ‘economici’, assistenza del migrante e richiedente asilo nei trasferimento sul territorio italiano tramite il numero verde nazionale dell’Arci e la rete territoriale dell’associazione presente in tutte le città.