martedì 8 dicembre 2009

Carovana Antimafie a Messina

L’edizione 2009 della Carovana Antimafie si conclude a Messina, mercoledì 16 dicembre, e sarà dedicata alle vittime dell’alluvione che lo scorso ottobre ha colpito i villaggi della zona jonica di Messina.

Promossa dall’Arci Sicilia nel 1994 - due anni dopo le stragi mafiose che uccisero i giudici Falcone e Borsellino – nel corso degli ultimi anni la Carovana Antimafie ha toccato migliaia di località e affrontato decine di temi, ottenendo l’attenzione internazionale e il supporto di un numero sempre più grande di organizzazioni.

Organizzata da Arci, Avviso Pubblico e Libera - e a Messina dall’Arci Territoriale, dal Circolo Arci “Thomas Sankara”, dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato, dalla Cgil, dalla Consulta comunale del volontariato, dall’associazione “Telefono Amico” e dai Comitati degli sfollati - l'iniziativa prevede:

- MATTINA: MERCOLEDI' 16 DICEMBRE 2009, ORE 09:30
Via dei Mille sarà adibita a isola pedonale per animazione dei bambini delle scuole della riviera Ionica colpite dall'alluvione.

- POMERIGGIO: MERCOLEDI' 16 DICEMBRE 2009, ORE 16:30
Sala “Visconti” di Messina: Assemblea pubblica sulla situazione attuale del territorio messinese, sulla confisca dei beni alla mafia e su “quale futuro” sia possibile, dopo la recente tragedia, alla presenza di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, e di Paolo Beni, presidente dell’Arci nazionale. All'assemblea sono stati invitati anche: il Presidente della Provincia di Messina, il Sindaco di Messina, i rappresentanti dei Comitati dei paesi colpiti dall'alluvione dello scorso ottobre e numerosi esponenti politici regionali e nazionali.

- SERA: MERCOLEDI' 16 DICEMBRE 2009, ORE 21:30
La Carovana si concluderà in Piazza Immacolata di Marmo, con il concerto musicale del gruppo “Assalti Frontali”, dei 14 musicisti che hanno animato il Cd “Mani” (con un progetto di sostegno e di promozione sociale dopo l’alluvione) e con la partecipazione dell’associazione messinese “Machine Works”. Il ricavato verrà destinato a progetti in favore degli alluvionati di Messina.

Ufficio Stampa
Circolo Arci "Thomas Sankara"
ufficiostampasankara@tiscali.it