giovedì 19 novembre 2009

Aiutare le popolazioni alluvionate

A cinquanta giorni dall’alluvione che ha devastato i villaggi dell’alta provincia ionica di Messina, il Circolo Arci “Thomas Sankara” continua ad assistere le popolazioni colpite fungendo da centro di raccolta di beni di prima necessità e mantenendo attivo il conto corrente per la raccolta fondi da destinare ai villaggi danneggiati.

Se è vero che la Protezione Civile non è venuta meno al proprio dovere di fornire assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione dello scorso 1 Ottobre, è anche vero che i mass-media nazionali sembrano aver dimenticato l’emergenza, e che la politica tarda a dare risposte per l’attivazione di un piano di messa in sicurezza del territorio e per il risarcimento dei danni.

Ormai è rara la messa in onda degli spot televisivi che invitano alla solidarietà con le comunità messinesi; disattivi da tempo anche i numeri per gli SMS solidali. Tuttavia, benché sia sempre più chiaro il disinteresse generale nei confronti di una catastrofe ritenuta di “serie B”, alle popolazioni colpite dall’evento naturale non è mai mancato il supporto di coloro i quali hanno a cuore il futuro di migliaia di persone ancora impossibilitate a tornare alle proprie case.

Per questo motivo il circolo Arci “Thomas Sankara” invita tutti ad essere solidali con le popolazioni di Giampilieri, Scaletta Zanclea, Briga, Altolia, Molino e Pezzolo, versando un contributo economico al conto corrente bancario sotto specificato, oppure inviando alla propria sede dei beni di primaria necessità che verranno destinati alla Protezione Civile per la redistribuzione tra gli sfollati.

Centro di raccolta beni di prima necessità:
Circolo Arci “Thomas Sankara”
Casa dei popoli
Via campo delle Vettovaglie, s.n.c.
sopra ex Mercato Ittico - 98122
Messina
tel: 0906413730

Conto corrente su cui effettuare i versamenti:
Iban - IT 32 K 05018 04600 000000140141
Intestato a: Arci Sicilia
Conto aperto presso Banca Etica
Causale: Emergenza Alluvionati della provincia di Messina

Ufficio Stampa
Circolo Arci “Thomas Sankara”
ufficiostampansankara@tiscali.it


Foto: Ciro Fusco