giovedì 6 giugno 2013

7 giugno FrontEXIT










7 giugno 2013 ore 20:30 Circolo  Arci Thomas Sankara
2° appuntamento della rassegna CONFINI. 
Presentazione della Campagna Transnazionale FrontEXIT + Squarci NO BORDER Interverrà Avv. Carmen Cordaro referente italiana, per Arci,  della campagna contro l'Agenzia europea di controllo delle frontiere terrestri e marittime dell'Unione. 
La campagna coinvolge oltre l'ARCI, 21 organizzazioni del Sud e del Nord del Mediterraneo. Saranno presentati i documenti e i filmati ufficiali, oltre una selezione di filmati e foto su Calais, Evron, Lampedusa, Ceuta e Melilla.
A seguire Arcicocktail.

Con lo slogan L’Europa è in guerra contro un nemico immaginario, una rete transnazionale di associazioni del Sud e del Nord del Mediterraneo impegnate nella tutela dei diritti umani ha dato avvio a FrontExit (presentata il 20 marzo 2013 a Bruxelles e a Nouakchott, in Mauritania) con l’obiettivo di pretendere trasparenza sui mandati, sulle responsabilità e sugli interventi di Frontex, esigere la sospensione delle attività che violano i diritti umani, e chiedere la cancellazione del regolamento che ha istituito l’agenzia, poiché
incompatibile con il rispetto dei diritti fondamentali dei migranti alle frontiere esterne dell’Unione Europea.

Frontex, con base a Varsavia, è stata creata dall’Unione europea nell’ottobre del 2004 per controllare e impedire l’accesso ai suoi 42000 km di costa, 9000 km di frontiere terrestri e 300 aeroporti internazionali.

L’agenzia rappresenta l'attore chiave della politica migratoria europea: uno strumento militarizzato che riveste un ruolo sempre più centrale, come dimostra la crescita del suo budget annuale, dei mezzi militari ad essa devoluti e della sua autonomia. Eppure, la questione fondamentale sulla responsabilità delle attività dell’agenzia rimane opaca: chi è responsabile in caso di violazione dei diritti dei migranti? Quali meccanismi effettivi sono posti in essere per garantire l’accesso dei migranti all’esercizio dei loro diritti, il rispetto del principio di non respingimento, del diritto di asilo, del diritto a un trattamento dignitoso e al rispetto dell'integrità fisica? Queste sono alcune delle questioni che la campagna FrontExit solleva e intende portare dinanzi alle istituzioni competenti.