sabato 15 giugno 2013

II Meeting Nazionale Rete Near
“VICINI al territorio, LONTANI dalle discriminazioni”
Roma, 18- 19 giugno 2013
Il II Meeting nazionale della Rete NEAR si propone di fornire conoscenze e strumenti idonei per un’azione territoriale di contrasto delle discriminazioni, in collaborazione con l ’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, e le reti associative giovanili che operano nel campo dei diritti e della non discriminazione.
Lo slogan, “VICINI al territorio, LONTANI dalle discriminazioni” nasce dalla convinzione che la discriminazione sia una problematica comune a tutti i contesti sociali con dei caratteri specifici in ogni territorio, per questo la Rete con l’aiuto delle Antenne e delle associazioni ha promosso in questi anni attività ed iniziative per sostenere azioni comuni di lotta contro le discriminazioni.
La lotta alle discriminazioni della Rete NEAR parte dai giovani e si rivolge ad altri giovani, coinvolgendo direttamente i ragazzi a rischio di discriminazione, per portare all’attenzione di tutti le loro storie e renderli protagonisti di iniziative territoriali di sensibilizzazione, educazione e partecipazione.
Questo Meeting parte dalle esperienze dei ragazzi e dei gruppi della Rete NEAR nel campo della sensibilizzazione giovanile contro le discriminazioni per arrivare ad un confronto istituzionale e alla nascita di proposte per interventi futuri.
Per partecipare occorre inviare l’iscrizione, con i propri dati a: info@retenear.it
www.retenear.it/

Parteciperanno:
Arcigay giovani, Ass. Romà Onlus, Ass. Joussour giovani tunisini , MateMù – Centro Aggregativo Giovanile del CIES, LUNARIA – Cronache di ordinario razzismo, FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, ANOLF – Giovani di II generazione, Forum Nazionale Giovani Integrazione, Pari Opportunità, Cultura della Legalità, Yalla Italia – Il blog delle seconde generazioni, UGEI – Unione giovani ebrei d’Italia MONDITA – Associazione Inter – Etnica Italiana, Ass. Ali Onlus – I ragazzi di Termini Underground, Ass. Pozzo di Giacobbe Pistoia, Rete Near Lombardia, Campagna Italiano Nato, Baburka production Roma, QuestaèRoma, Circolo Arci Thomas Sankara, Ass. culturale Le Pulci di Procuste – Rete Near Lecce, Club Italia Eventi – Mundialido Torneo di calcio per stranieri, G.M.I Giovani Musulmani d’Italia Coop. Sociale INOPERA, Ass. Nazionale Youth Press Italia, IDEA ROM Onlus, Ass. Giosef Italy.