Il conflitto arabo-israeliano, la genesi storica della tragedia a tutt’oggi in corso dei rifugiati palestinesi, le menzogne della storiografia ufficiale, le implicazioni internazionali della situazione mediorientale e le ineludibili domande che vengono a porsi al movimento di solidarietà con la lotta del popolo palestinese sono i temi al centro del nuovo saggio dello storico israeliano Ilan Pappe che denuncia l’esistenza del piano risalente agli anni Trenta – poi massicciamente messo in pratica nel 1948 – per la pulizia etnica in Palestina. Del libro di Ilan Pappe, La pulizia etnica della Palestina (ed.Fazi), si discuterà a Messina, Martedì 31 marzo 2009, alle ore 17:30 nel corso di un dibattito pubblico che si terrà nei locali del Circolo Arci Thomas Sankara Via Campo delle Vettovaglie, s.n. ex Mercato ittico. L'iniziativa è promossa dal Coordinamento per la Palestina di Messina. Interverranno Diana Carminati Masera, storica, e Alfredo Tradardi, responsabile italiano del International Solidarity Movement.
Ilan Pappe, nato ad Haifa nel 1954 da genitori ebrei sfuggiti alla persecuzione nazista, si è laureato alla Hebrew University e ha svolto il dottorato di ricerca all’Università di Oxford.Nel 2005, ha sostenuto il boicottaggio (incluso quello accademico)di Israele e per questo motivo si è recentemente trasferito,dopo aver insegnato per anni ad Haifa, all’Università di Exeter(Gran Bretagna). Fra le sue opere tradotte in italiano: Parlare con il nemico (con Hilal Jamil, Bollati Boringhieri, 2004) e Storia della Palestina moderna. Una terra, due popoli (Einaudi,2005).
Diana Carminati Masera, già docente di Storia dell'Europa contemporanea presso l'Università di Torino. Ha condotto studi sulla storia della Resistenza in Piemonte e sulla costruzione del discorso dell'identità locale a fine Ottocento, su nazionalismo,militarismo, guerra e sistema patriarcale, e sulla storia delle donne. È stata direttrice (1995-98) del CIRSDE (Centro interdipartimentale di studi e ricerche delle donne) presso > l'Università di Torino. Dall'inizio degli anni Novanta, ha lavorato nella rete italiana delle Donne in nero contro la guerra, nei Balcani e, negli ultimi quattro anni, in Palestina/Israele seguendo progetti internazionali (con OMS e Comune di Torino) con i Centri di donne di Haifa e Gaza.
Alfredo Tradardi, ingegnere, ha lavorato alla Olivetti di Ivrea dal 1960 al 1991.È stato per due volte assessore alla cultura del Comune di Ivrea. Dal 2002 ha iniziato a occuparsi del conflittoisraelo-palestinese partecipando a numerose missioni, in particolare con l’International Solidarity Movement (ISM)palestinese, che hanno condotto alla costituzione dell’ISM-Italia. Ha promosso e coordinato seminari di approfondimento sulconflitto israelo-palestinese e la pubblicazione di Politica – Poesie scelte di Aharon Shabtai, Multimedia edizioni 2008 e de Il nuovofilosemitismo europeo e ‘ il campo della pace in Israele’ di Yitzhak Laor, Le Nuove Muse 2008.
Arci circolo Thomas Sankara Via Campo delle Vettovaglie, s.n. 98122 Messina
Tel/fax 0906413730 circolosankara @tiscali.it mobile 3383225845