domenica 14 febbraio 2010

Conferenza stampa su sgombero campo rom

Emergenza sgombero nel campo rom di San Ranieri, a Messina. Sull'argomento, con un appello alle istituzioni, è stata organizzata una Conferenza stampa presso la saletta Commissioni della Provincia Regionale di Messina, martedì 9 febbraio, alle ore 9.30, su iniziativa di Arci Messina, Circolo Arci “Thomas Sankara”, CESV Centro Servizi per il Volontariato, Comunità di Sant'Egidio,Associazione Rom “Baktalo Drom”, Chiesa Evangelica Valdese,Associazione Comunitaria Filippina, Casamatta della Sinistra, Partito della Rifondazione Comunista di Messina, Sinistra e Libertà.

Emergenza sgombero al campo rom di San Ranieri

4 febbraio 2010. Mattina, ore 5:00: arrivo dei vigili urbani al villaggio Fatima di San Ranieri, a Messina. Alle 7:30 entrano al campo rom e iniziano la schedatura dei presenti, dividendo i regolari da coloro che sono senza titolo di soggiorno. L'apparato burocratico si è messo in moto, come del resto avevamo preannunciato il 27 gennaio proprio al campo rom, luogo simbolo per ricordare il genocidio nazifascista.

In attesa, dunque, dell'annunciato sgombero, nel mese più freddo dell'inverno, le associazioni messinesi che hanno promosso la Conferenza stampa chiedono un incontro urgente al Prefetto e al Questore di Messina per affrontare insieme l'emergenza, nella garanzia del rispetto dei diritti umani delle circa 70 persone che vivono nel Villaggio Fatima di San Ranieri. Occorre, infatti, garantire loro il diritto all'alloggio e, per le persone sprovviste di permesso di soggiorno, bisogna concedere loro il permesso di soggiorno umanitario, in quanto per lo più provenienti dal Kosovo.

Da tempo, come associazioni al fianco di donne, bambini e uomini della comunità rom, chiediamo alle istituzioni che per queste persone vengano individuate soluzioni abitative. Gli immobili che nel corso degli anni sono stati indicati alle istituzioni - come l'ex Opera pia in via Scandurra, a Contesse, lasciata nel degrado e mai utilizzata - non sono stati presi in considerazione. Non c'è più tempo da perdere se non si intende lasciare al freddo, senza casa e senza soluzioni, queste persone.

Per informazioni: Circolo Arci "Thomas Sankara" di Messina, via Campo delle Vettovaglie (ex Mercato Ittico), tel. 090/6413730, http://arcisankara.blogspot.com, e-mail circolosankara@tiscali.it.

Marco Olivieri - Responsabile dell’Informazione del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina – cell. 347/7978283, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it, e Ufficio Stampa del Circolo Arci “Thomas Sankara”, e-mail ufficiostampasankara@tiscali.it