venerdì 18 febbraio 2011

3 marzo al Palazzo della Cultura

Il 3 marzo il Circolo Arci Thomas Sankara presenta il
lungometraggio "Lettere dal Sahara" di Vittorio De Seta. Il film racconta la storia di Assane, uno studente senegalese che entra in Europa attraverso la frontiera di Lampedusa e non trova in Italia il "bel paese".....
Il film, presentato come evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia 2006, è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali.
Alcune opere di Vittorio De Seta
Isola di fuoco
, ambientato nelle isole Eolie, premio come miglior documentario al Festival di Cannes del 1955; Banditi ad Orgosolo premio Opera prima al Festival di Venezia e Nastro d'Argento alla migliore fotografia, 1961. Inoltre, gli è stato dedicato un tributo al Tribecca Film Festival e Martin Scorsese ha presentato il documentario a lui dedicato Détour De Seta.
A commento del film il dibattito "Italia : ingresso negato" organizzato dal Circolo Arci Thomas Sankara. L'iniziativa è all'interno della programmazione culturale del Comune di Messina per il progetto "G2. seconde generazioni crescono".
3 Marzo 2011 ore 19:00 Palazzo della Cultura Antonello da Messina per informazioni circolosankara@tiscali.it, tel/fax 0906413730