sabato 16 giugno 2012

20 giugno 2012 giornata del rifugiato

Dopo aver raccontato nel 2011 la storia di Youssouf Keita, nell' episodio Senza difesa del nostro film Libera tutti, la primavera araba insieme ai nostri amici libici ci aveva indotto a credere che spirasse un vento di cambiamento accompagnato da un ripensamento collettivo sul dogma della Fortezza Europa.
C'è stato un momento in cui abbiamo creduto che si sarebbe alzato con forza un muro di opposizione alle atrocità dei respingimenti in mare, dei rimpatri collettivi, dei mancati salvataggi in mare, dei morti nel canale di Sicilia, della detenzione dei richiedenti asilo, perchè cancellati dalla storia con i dittatori, partner privilegiati dell'Unione Europea, nessun governo avrebbe siglato accordi criminali.
Così non è stato. Nel 2011 almeno 1500 esseri umani, sono annegati  nel tentativo di arrivare in Europa. Amnesty International ha denunciato la firma, il 3 aprile, di un nuovo accordo per il controllo delle frontiere tra il governo italiano e quello libico, senza alcun corridoio umanitario per i richiedenti asilo.
Abbiamo deciso di aderire alla campagna MAI PIU RESPINTI lanciata da Zalab, che ha messo a disposizione il film Mare chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, per sostenere un'azione collettiva di denuncia che vede quasi 100 città coinvolte.

PROGRAMMA
ORE 17:00 Flash Mob in Piazza Duomo
Porta un ombrello per chiedere il rispetto delle Convenzioni internazionali, l'accoglienza reale dei rifugiati e la fine della detenzione dei richiedenti asilo
ore 21:00 Circolo Arci Thomas Sankara
proiezione film Mare chiuso
presentazione campagna Mai più respinti e Boat 4 People. Arcicocktail   



 Evento fb

Mare Chiuso e campagna Mai Pià respinti 

Boat4peole