venerdì 27 novembre 2009

La Rete Migreurop si riunisce a Parigi

Oggi 27 Novembre si è aperta a Parigi la due giorni culturale “Abbattere i muri e difendere il diritto a emigrare”, organizzata dalla Rete Migreurop e che vede partecipare più di quaranta organizzazioni europee e dell’area mediterranea. Ad intervenire anche l’avv. Carmen Cordaro, Presidente del Circolo Arci “Thomas Sankara” di Messina e membro del Coordinamento Immigrazione Arci Nazionale.

Il forum che si è aperto oggi a Parigi raggruppa le più importanti organizzazioni europee e mediterranee sulla salvaguardia dei diritti dei migranti. Esso prevede due appuntamenti del movimento antirazzista. Al primo incontro internazionale, quello di oggi - “Accordi di riammissione o ricatto di espulsione?” – è intervenuta Carmen Cordaro in qualità di membro del Coordinamento immigrazione Arci nazionale.

Il secondo, quello di domani 28 Novembre, sarà costituito dall’Assemblea generale della rete “Abbattere i muri e difendere il diritto a emigrare”, che si riunirà per definire i prossimi obiettivi unitari. In questa giornata, per l’Arci saranno presenti, oltre alla Cordaro, il responsabile immigrazione nazionale Filippo Miraglia e Alessandra Capodanno.

Ricordando l’invito formulato nell’anniversario della caduta del Muro di Berlino da Nicolas Sarkozy e Josè Luis Rodriguez Zapatero ad abbattere tutti i muri, i promotori della due giorni rinnoveranno la richiesta a porre fine alla guerra ai migranti che si combatte alle frontiere e che non solo ha già prodotto migliaia di vittime, ma comporta accordi tra Stati che violano i diritti fondamentali delle persone sanciti dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, e fa proliferare il numero dei muri che sembrano caratterizzare quest’epoca storica.

Uffio Stampa
Circolo Arci “Thomas Sankara”
ufficiostampasankara@tiscali.it