L’edizione 2009 della Carovana Antimafie si concluderà a Messina e sarà dedicata alle vittime della terribile alluvione che lo scorso ottobre ha colpito i villaggi della provincia orientale di Messina.
Il 16 Dicembre 2009 la Carovana Antimafie arriverà ancora una volta a Messina, terminando il percorso iniziato varie settimane fa in nord d’Italia. Come ogni anno, la conclusione della Carovana costituisce un punto di ritrovo per migliaia di persone e associazioni impegnate nel sociale, una vetrina che evidenzia i problemi che affliggono l’Italia proponendo modalità di intervento per risolverli.
L’edizione di quest’anno è dedicata alle vittime dell’alluvione che lo scorso ottobre ha colpito i villaggi della provincia orientale di Messina, causando decine di morti, migliaia di sfollati e centinaia di milioni di euro di danni.
Promossa dall’Arci Sicilia nel 1994 - due anni dopo le stragi mafiose che uccisero i giudici Falcone e Borsellino – nel corso degli ultimi anni la Carovana Antimafie ha toccato migliaia di località e affrontato decine di temi, ottenendo l’attenzione internazionale ed il supporto di un numero sempre più grande di organizzazioni.
La possibile partecipazione di Don Luigi Ciotti - presidente di Libera, organizzazione promotrice della Carovana insieme ad Arci e Avviso Pubblico – potrebbe inoltre spingere i media a puntare i riflettori sui paesini colpiti dall’alluvione e sul rischio idro-geologico che caratterizza il territorio della provincia di Messina e di buona parte del territorio siciliano e italiano.
I dettagli della manifestazione saranno presto resi noti. Sono in corso infatti, incontri tra gli organizzatori della Carovana per stendere il programma definitivo e le modalità di partecipazione delle varie associazioni e dei comitati dei villaggi colpiti dall’alluvione. L’evento verrà seguito anche dal Cesv, il Centro Servizi per il Volontariato.
A fine serata ci sarà il concerto musicale degli “Assalti Frontali”. Il ricavato verrà destinato a progetti in favore degli alluvionati di Messina.
Ufficio Stampa Arci “Thomas Sankara”
ufficiostampasankara@tiscali.it
24 Novembre 2009