martedì 19 aprile 2011

Tornano i campi di lavoro e conoscenza dell’Arci !

Anche questa volta sono tante le proposte tra cui poter scegliere, per vivere un’esperienza unica, di crescita culturale, di confronto e solidarietà con culture e popoli lontani.

I campi promuovono la cooperazione tra i popoli, la costruzione di percorsi di pace, il sostegno ai movimenti di emancipazione sociale e civile.

Attraverso i campi è possibile vivere la quotidianità della solidarietà internazionale, costruire ponti e relazioni tra comunità del Nord e Sud del mondo anche attraverso l’appoggio a partner locali con esperienza sul territorio.

Le mete proposte per quest’estate sono: Libano, Palestina, Rwanda, Brasile, Colombia, Mozambico, Marocco e per la prima volta Giordania e Kosovo.

Tante le attività previste: da quelle ludico -ricreative per bambini e ragazzi a quelle di conoscenza delle realtà locali, ai workshop fotografici, ai laboratori artistici, a incontri di dialogo e scambio, a lavori di sistemazione e allestimento di una casa di accoglienza per donne.

Per partecipare ai campi non sono richiesti requisiti particolari,basta essere maggiorenni, avere spirito di adattamento e disponibilità al confronto e alla conoscenza di altre culture. È auspicabile la conoscenza dell’inglese o della lingua del luogo in cui il campo si svolge. Prima della partenza sono previsti momenti di formazione obbligatori.

La quota di partecipazione comprende tutti i costi per la realizzazione del campo (aereo, spostamenti in loco, vitto, alloggio, assicurazione civile e sanitaria, accompagnamento, sostegno al partner locale).

Per iscriversi al campo in Mozambico c’è tempo fino al 25 aprile, per gli altri il termine ultimo per l’iscrizione è il 2 maggio 2011. È necessario prendere visione del regolamento pubblicato sul sito http://www.arciculturaesviluppo.it/ , per conoscere le modalità di iscrizione e i dettagli sui singoli campi e sulle modalità di partecipazione.